mercoledì 4 aprile 2012

Il centro storico di Bressanone La Città Principe-vescovile

-Il centro storico medievale di Bressanone è un piccolo scrigno con all'interno preziosi tesori.

Colonna Millenaria


Bressanone è il capoluogo storico della valle Isarco. Si trova a circa 565 m. slm in una conca alluvionale creatasi nei millenni alla confluenza di 2 importanti fiumi: l'Isarco che scende dal passo del Brennero e la Rienza che nasce ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo e qui confluisce nell'Isarco dopo aver percorso la val Pusteria.  
A Bressanone vivono circa 20.000 abitanti di cui il 70% è di madrelingua tedesca. L'economia cittadina è sostenuta principalmente dal  turismo, il commercio, il mondo contadino con i suoi consorzi agrari e caseari, la viticultura, l'artigianato, la lavorazione del legno ed una piccola industria tecnologica altamente specializzata.



La città Principe-vescovile di Bressanone, fondata nel 901 è la più antica città del Tirolo. Il suo centro storico medievale si presenta come uno scrigno al cui interno il visitatore potrà scoprire preziosi tesori storico-artistici; le antiche mura del XIII secolo con le 4 porte turrite, i portici gotici "centro commerciale" cittadino, la Torre Bianca, il chiostro con i suoi affreschi gotici, l'elegante Duomo barocco, la Piazza del Duomo salotto della città, la Colonna Millenaria e l'ex Palazzo Vescovile oggi Museo Diocesano.  

Bastioni Maggiori con la Porta Sabiona
 
Porta S. Michele

I Portici Maggiori

La Torre Bianca
  









Il Chiostro


S. Cristoforo






La Piazza del Duomo

 
Il Duomo

  














Il giardino rinascimentale dell'ex Palazzo Vescovile

La Cappella di S. Giovanni













L'ospitalità familiare è considerata una delle eccellenze che Bressanone offre ai suoi visitatori; piccole strutture alberghiere, rinomati ristoranti ed eleganti negozi tutti pronti ad esaudire ogni tipo di desiderio. 
La Montagna di "casa" è la Plose che con i suoi impianti scistici e le tranquille passeggiate, con vista sulle cime dolomitiche delle Odle, offre agli ospiti indimenticabili giornate di relax da concludere poi con un bagno ristoratore, in ogni stagione, nel fantastico mondo dell'Acquarena.


Altare Maggiore del Duomo


Casa Pfaundler















La città principe-vescovile riserva molte altre sorprese al visitatore: opere d'arte, musei e castelli, passeggiate nella natura, lo shopping nel centro storico  e degustazioni gastronomiche nei masi che circondano la città !
Per saperne di più o per organizzare una visita, contattatemi, sarò felice di accompagnarvi alla scoperta di Bressanone - Brixen e dei suoi dintorni :  lucianovivaldo@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento